Ritenzione Idrica: 6 nutrienti efficaci per combatterla

Ritenzione Idrica: 6 nutrienti efficaci per combatterla

La ritenzione idrica è uno dei problemi di salute più comuni sia nelle donne che negli uomini. Le ragioni, come per molti fenomeni, sono più di una e il mancato trattamento può inficiare negativamente sulla nostra salute sul lungo termine.

L’acqua forma il 60-65% del nostro peso corporeo totale e si distribuisce ovunque compresi i muscoli, il sangue, gli organi e anche le ossa.
Quando il corpo inizia a trattenere più acqua del necessario si verifica il fenomeno della ritenzione idrica e/o quello dell’edema con conseguente gonfiore.

Cause e sintomi della ritenzione idrica

Alcune delle cause più comuni della ritenzione idrica sono:
Stare seduti o in piedi per periodi prolungati

  • Assunzione di specifici medicinali
  • Consumo eccessivo di sale
  • Menopausa nelle donne
  • Malattie del fegato o dei reni
  • Abuso di alcool

I sintomi della ritenzione idrica includono gonfiore sul viso, sulle mani, sui piedi e su altre parti del corpo e un senso di pesantezza costante.

A tavola contro la ritenzione idrica

1. Consuma cibo ricco di potassio
Inizia la giornata mangiando cibo ricco di potassio. È infatti necessario mantenere un certo bilanciamento tra l’apporto di sodio e quello di potassio per mantenere il giusto livello di acqua nel nostro corpo. Mangia frutta ricca di potassio come le arance, l’anguria, le banane, le albicocche, il melograno, la papaya, il mango e le bacche di stagione. Il potassio stimola l’espulsione dell’acqua corporea in eccesso stimolando la produzione delle urine.

2. Usa la vitamina B6 a tuo favore
Per le donne, soprattutto nel bel mezzo del ciclo mestruale, la vitamina B6 è un imperativo. Questa vitamina, infatti, ha un effetto diuretico, aumentando la produzione di urine e portando alla conseguente riduzione dei fluidi corporei. I cibi ricchi di vitamina B6 sono le arance, le banane, le noci, le patate, i ceci, il pesce e l’avocado. Nonostante le proprietà positive rispetto alla risoluzione di questa problematica, la vitamina B6 va consumata nelle dosi raccomandate dal medico di fiducia.

3. Bevi tanta acqua
Per quanto possa apparire banale, quando siamo disidratati, il corpo attiva un campanello d’allarme e immagazzina più acqua possibile per “sopravvivere”. Per evitare questa risposta è necessario idratarsi a sufficienza con l’aiuto di circa 8 bicchieri di acqua al giorno.

4. Aggiungi diuretici naturali nella tua alimentazione
I diuretici riducono l’ipertensione e liberano il corpo dal sodio in eccesso e dalle tossine dannose. Questo processo avviene grazie alla loro capacità di stimolare la produzione delle urine. I diuretici, però, vanno consumati nelle giuste dosi poiché l’eccesso produrrebbe effetti negativi come l’eliminazione di elettroliti vitali.
Alcuni cibi diuretici da includere nella propria dieta sono:

  • Cetrioli, contengono molta acqua e acido caffeico che aiuta a espellere i fluidi in eccesso. Ha poche calorie ed è quindi ottimo per chi vuole anche raggiungere l’obiettivo della perdita di peso
  • Mirtilli, antiossidanti e ricchi di vitamina C
  • Anguria, contiene acqua per il 92% ed è ricca di vitamine e minerali che hanno un’efficacia diuretica
  • Sedano, contiene cumarina che aiuta a prevenire la pressione alta, facilitare la digestione e ridurre il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica
  • Zenzero, può essere assunto infuso nel the o nell’acqua (dopo averlo tenuto in acqua per tutta la notte). Supporta la digestione e l’eliminazione delle tossine dannose. È ritenuto uno dei cibi diuretici più efficaci
  • Carote, ricche di antiossidanti e vitamine che facilitano l’emissione delle tossine, sono anche un ingrediente ottimo per rafforzare la vista e fare il pieno di vitamina K e A. Il succo di carota puro supporta il mantenimento dei livelli ideali di colesterolo e di zuccheri nel sangue, grazie al contenuto di potassio. Inoltre, incrementa la secrezione di bile che facilita la riduzione del grasso
  • Limone, aiuta l’eliminazione dei batteri, reduce il gonfiore e contribuisce alla “pulizia” del nostro organismo. É anche un grande alleato nel rafforzamento del sistema immunitario
  • Cannella, contiene un minerale detto cromio che tiene a bada il senso di fame. È una spezia ottima per rafforzare il sistema immunitario e per detossinare il corpo fornendogli contemporaneamente un pacchetto completo di minerali, vitamine e fibre.

5. Rendi lo yogurt parte della tua alimentazione giornaliera
Una buona idea è quella di fare dello yogurt un alimento da consumare quotidianamente. Lo yogurt, infatti, contiene proteine e potassio. Dato che una dieta povera di proteine può essere motivo di ritenzione idrica, lo yogurt può fornirtene una buona dose.

6. Consuma sempre alimenti ricchi di fibre
Mangiare alimenti ricchi di fibre può ridurre la ritenzione idrica perché le fibre sono in grado di assorbire i fluidi in eccesso che si trovano all’interno del nostro intestino. Cibi come broccoli, piselli, cereali integrali, avena, semi di Chia, semi di lino, carciofi e fagioli sono ricchi di fibre e ottimi per alleviare la ritenzione idrica.

tag:
Post più vecchio Torna a Bellezza Post più recente